DETTAGLI OFFERTA
DATE: Dall’8 all’11 Maggio 2026
PARTENZE DA: Roma Fiumicino
MINIMO 25 PARTECIPANTI
QUOTA PARTECIPAZIONE: € 990
ACCONTO ALL’ISCRIZIONE DI € 350
LA QUOTA INCLUDE
LA QUOTA NON INCLUDE
DESCRIZIONE
Giorno 1 – Benvenuti a Cagliari
Trasferimento dai luoghi menzionati per aeroporto di Bologna, dove prenderemo il nostro volo per Cagliari.
Nel pomeriggio con una visita guidata a piedi, dove scopriremo la città passeggiando tra stradine strette, tra antichi palazzi e scorci improvvisi, ci si immergerà in un viaggio nel tempo che svela il carattere accogliente e multiculturale di questa affascinante città mediterranea.
A fine giornata, rientro in hotel per la cena libera e il pernottamento.
Giorno 2 – Esperienza sul Trenino Verde: da Monserrato a Mandas
Dopo la prima colazione, il gruppo partirà in bus privato alla volta di Monserrato, da dove inizierà una giornata interamente dedicata al Trenino Verde della Sardegna, uno dei modi più suggestivi per esplorare l’entroterra isolano.
Si salirà a bordo dello storico treno che condurrà il viaggio fino a Mandas, dove inizierà una visita guidata del caratteristico borgo.
Il percorso culminerà in un pranzo tipico in agriturismo, dove sarà possibile gustare i sapori autentici della cucina locale. Durante la sosta, verrà proposto uno show cooking con dimostrazione della preparazione dei Culurgiones, tipica pasta sarda fatta a mano e ripiena.
Nel pomeriggio, la visita proseguirà tra antiche corti, terrazze e chiostri, con uno sguardo alla spiritualità del luogo grazie alla presenza di chiese storiche e musei d’arte sacra. Terminato il percorso, si tornerà in stazione per il viaggio di ritorno con il Trenino Verde fino a Monserrato.
Un bus privato riporterà il gruppo a Cagliari, dove si concluderà la giornata con il rientro in hotel e il pernottamento.
Giorno 3 – Trenino Verde: da Mandas a Laconi, nel cuore della Sardegna
La terza giornata sarà dedicata a una seconda, emozionante escursione sul Trenino Verde, questa volta lungo la tratta tra Mandas e Laconi. Dopo il trasferimento in bus privato da Cagliari, si salirà di nuovo a bordo del treno per attraversare alcuni degli scenari più suggestivi dell’interno dell’isola.
Lungo il tragitto, è prevista una sosta a Isili, dove sarà possibile visitare (facoltativamente) il Nuraghe Is Paras, uno dei più importanti esempi di architettura nuragica in Sardegna. Il paesaggio cambierà progressivamente, mostrando vallate, laghi artificiali e piccole chiese campestri.
Una volta giunti a Laconi, paese natale di Sant’Ignazio, inizierà una visita guidata del centro, tra natura, storia e spiritualità. Si esploreranno il vasto e verdeggiante Parco Aymerich, le cascate, il Castello medievale e, naturalmente, i luoghi legati al culto del santo.
Il pranzo sarà servito in ristorante o agriturismo locale, con un menu a base di specialità sarde. Il pomeriggio proseguirà con una passeggiata nel borgo, alla scoperta della chiesa di Sant’Ambrogio e della casa natale di Sant’Ignazio, prima di tornare alla stazione per il viaggio di ritorno a Mandas.
Al termine dell’escursione, rientro in bus a Cagliari per la notte.
Note finali
Le esperienze a bordo del Trenino Verde rappresentano una delle modalità più autentiche e lente per scoprire la Sardegna più vera. In caso di modifiche alle tratte previste (per motivi tecnici o organizzativi), potranno essere proposte alternative equivalenti, come la tratta Mandas–Sadali–Seui, altrettanto affascinante dal punto di vista paesaggistico e culturale.
Il soggiorno sarà previsto presso l’Holiday Inn Cagliari** o struttura similare**, con trattamento di pernottamento e prima colazione, comprensivo di tassa di soggiorno.
Compila il form e un nostro consulente si metterà in contatto con te per rispondere a tutte le tue domande e per prenotare la tua nuova avventura!