DETTAGLI OFFERTA
PARTENZE: dal 22 Marzo al 28 Marzo 2026
Da Milano Linate
QUOTA A PERSONA IN DOPPIA: DA € 2.912
LA QUOTA INCLUDE
LA QUOTA NON INCLUDE
DESCRIZIONE
Una terra remota e sorprendente, capace di incantare chiunque la visiti: l’Islanda d’inverno si veste di un fascino unico e selvaggio. Avvolta dalla luce magica delle giornate brevi e dal mistero della notte artica, questa isola all’estremo Nord offre spettacoli indimenticabili. I ghiacciai scintillano sotto il chiarore lunare, le cascate si trasformano in sculture di ghiaccio e l’aurora boreale danza nel cielo notturno, dipingendo sfumature verdi e viola sopra vulcani fumanti e distese innevate. Spiagge nere, lagune di iceberg e sorgenti termali fumanti completano un paesaggio che in inverno si trasforma in un regno fiabesco, dove il silenzio e la natura incontaminata regalano emozioni profonde e autentiche.
1° giorno – ITALIA / ISLANDA
Sistemazione prevista: Reykjavík hotel 4 stelle
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Milano Linate in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco, incontro con l’accompagnatore e partenza con volo di linea diretto in Islanda. Scalo in un altro aeroporto europeo e cambio di aeromobile, per poi proseguire con volo di linea Icelandair diretto a Reykjavík, la capitale più settentrionale del mondo, in cui risiede più di un terzo di tutta la popolazione islandese. Arrivo a destinazione, disbrigo delle formalità doganali, incontro con il personale locale di assistenza e trasferimento in hotel con pullman privato. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
2° giorno – REYKJAVÍK / REYKJANES / SELFOSS (km 150 ca)
Sistemazione prevista: zona Selfoss hotel 3 stelle
Prima colazione in hotel e pranzo libero. Al mattino tempo a disposizione per visitare liberamente la pittoresca capitale islandese: il centro storico, il Parlamento, la Cattedrale, il Perlan da cui si gode una vista panoramica sulla città, la Höfði House dove nel 1986 si svolse il summit contro gli armamenti fra Ronald Reagan e Mikhail Gorbachov e quindi la chiesa Hallgrim. Nel pomeriggio, trasferimento con pullman privato verso la penisola di Reykjanes dove si trova l’incredibile Laguna Blu, una delle attrazioni turistiche più visitate dell’Islanda, per un immancabile bagno tonificante nella piscina all’aperto: la temperatura dell’acqua raggiunge i 37-39°C ed è ricca di sali minerali, che hanno effetti benefici sulla pelle. A seguire, proseguimento verso la zona di Selfoss, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno – SELFOSS / GOLDEN CIRCLE / VIK (km 190 ca)
Sistemazione prevista: zona Vik hotel 3 stelle
Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza in pullman privato verso il Parco Nazionale di Thingvellir, inserito nel 2004 dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità quale luogo di grande rilevanza culturale, storica e geologica. Fu qui, infatti, che i Vichinghi colonizzatori dell’isola fondarono l’Althing, il parlamento democratico più antico del mondo, mentre dal punto di vista geologico il parco ha un’enorme rilevanza perché qui è possibile vedere ad occhio nudo il fenomeno della separazione della placca tettonica nordamericana da quella eurasiatica, fino a formare un’ampia fenditura nella roccia, che cresce di due millimetri l’anno. A seguire, visita del cosiddetto “Golden Circle” lo spettacolare itinerario che raggiunge alcune delle più famose attrazioni d’Islanda. La prima tappa sarà la regione dei Geyser, dove si trova la sorgente di acqua calda Strokkur, la cui colonna di vapore bollente sale a più di venti metri di altezza e successivamente Gullfoss, la “cascata d’oro”, una delle più spettacolari d’Europa, formata da due salti che si gettano in un canyon stretto e profondo. Al termine delle visite, pranzo presso la fattoria Fridheimar, unica nel suo genere, che utilizza l’energia geotermica per coltivare prodotti agricoli all’interno di serre dove il calore, l’umidità e il profumo dei pomodori maturi regnano sovrani, anche nel bel mezzo dell’inverno islandese. Proseguimento verso l’area di Vik, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno – VIK / FIORDI ORIENTALI / VIK (km 450 ca)
Sistemazione prevista: zona di Vik hotel 3 stelle
Prima colazione in hotel e pranzo libero. Partenza in pullman privato verso Nord-Est, lungo la suggestiva costa dei fiordi orientali, percorrendo una strada dai panorami mozzafiato in direzione dello spettacolare Vatnajökull, la calotta glaciale più grande d’Islanda e quarta al mondo per estensione. Il ghiacciaio, che ricopre circa l’8% della superficie dell’Isola e raggiunge uno spessore medio di quattrocento metri, cela al suo interno diversi vulcani attivi. Sosta alla spettacolare laguna glaciale Jökulsárlón considerata tra le meraviglie naturali più suggestive d’Islanda: enormi blocchi di ghiaccio si staccano continuamente dal fronte del ghiacciaio, assumendo sfumature che spaziano dal bianco latte al turchese, al blu intenso oppure virano al giallo per la presenza di solfuri vulcanici o al nero, se permeati dalla cenere. La laguna è anche habitat naturale per numerosi pesci, foche e uccelli marini. Visita alla suggestiva “spiaggia dei diamanti”, così chiamata per la presenza di numerosi iceberg di varie dimensioni disseminati sulla sabbia nera, che risplendono al sole come pietre preziose. Prima di tornare in hotel, sosta alla spiaggia nera di Reynisfjara, tra le più famose e fotografate dell’Isola, dove si trovano le caratteristiche colonne di basalto nero, risultato di un rapido raffreddamento della lava a contatto con l’acqua. Sempre in questa zona si trova lo spettacolare promontorio di Dyrhólaey, famoso per l‘imponente doppio arco di roccia che si protende in mare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno – VIK / COSTA MERIDIONALE / REYKJANES / REYKJAVIK (km 280 ca)
Sistemazione prevista: Reykjavík hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel e pranzo libero in corso di escursione. Partenza in pullman privato per tornare a Reykjavik, percorrendo la costa meridionale dell’isola con sosta alla cascata Skógafoss, che precipita da un’altezza di circa sessanta metri e successivamente alla cascata Seljalandsfoss, una tra le più note del Paese, che si getta in un piccolo lago scendendo da una scarpata rocciosa. Arrivo a Reykjavik, sistemazione in hotel (le camere saranno disponibili intorno alle 15:00) e tempo a disposizione per attività facoltative, per relax o per shopping. Cena libera. Trasferimento al vecchio porto in tempo utile per una suggestiva navigazione nella baia di Faxaflói, allontanandosi il più possibile dalle luci della città in cerca dell’incantevole aurora boreale. Al termine, sbarco e rientro libero in hotel per il pernottamento.
6° giorno – ISLANDA / ITALIA
Prima colazione da asporto. Trasferimento con pullman privato all’aeroporto di Keflavik in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con il volo di linea diretto in Italia, con scalo in altro aeroporto europeo e cambio di aeromobile, per poi proseguire con volo di linea diretto all’aeroporto di Milano Linate. Arrivo a destinazione e fine dei servizi.
Compila il form e un nostro consulente si metterà in contatto con te per rispondere a tutte le tue domande e per prenotare la tua nuova avventura!