Il turismo sostenibile è un approccio al turismo che si contraddistingue per una duplice preoccupazione riguardo alla destinazione che si sceglie di visitare: ambientale e sociale.

 

 

Il turismo sostenibile, infatti, deve essere in grado di soddisfare le necessità dei turisti senza dimenticarsi di quelle delle popolazioni che vengono visitate.

Un insieme di scelte che si prendono in considerazione per non corrompere l’ambiente e i processi sociali locali.

 

Ecco quindi 9 “regole” se anche tu vuoi trasformarti nel perfetto turista ecosostenibile:

 

1. Intanto partiamo dalle cose più semplici, ma che sono anche quelle che possono fare davvero la differenza, basta solo un pò più di attenzione: RIDUCI GLI SPRECHI E LA PLASTICA.

 

 

Ti servirà soltanto portarti con te una bella borraccia (da un pò di tempo esistono in commercio tantissime bottiglie colorate e di ogni fantasia, corri a trovare la tua preferita!) da poter riempire ogni volta che ti serve, in modo da non dover più comprare bottigliette di plastica. Inoltre cerca di utilizzare contenitori riutilizzabili, in modo da rispettare l’ambiente intorno a te.

 

 

2. RALLENTA, E SCOPRI I LUOGHI CHE VISITI A PICCOLI PASSI.

Quando puoi, invece che utilizzare i trasporti pubblici, scegli di andare in bicicletta o a piedi. In questo modo, oltre a rispettare l’ambiente, potrai avere l’occasione di passare attraverso posti che magari non riusciresti a visitare prendendo il taxi o usando la macchina.

 

 

3 SCEGLI DESTINAZIONI SOSTENIBILI.

Il viaggiatore responsabile non è colui che rinuncia al comfort, infatti qualsiasi viaggio, indipendentemente dal budget, può diventare un viaggio ecosostenibile, partendo proprio dalla scelta della destinazione.

Ti vogliamo suggerire qualche meta “green” tra cui scegliere per organizzare il tuo prossimo viaggio! Si parte da Copenaghen,  prima città  destinata a azzerare le emissioni entro il 2025. A Copenaghen vi sono ottimi trasporti pubblici e tantissime biciclette su cui potrete godervi appieno le meraviglie della città.

 

 

Alla lista si aggiunge Helsinki, capitale finlandese, che ha lanciato una campagna globale suggerendo ai turisti gli alberghi e i musei “puliti” e come spostarsi in città attraverso il car sharing elettrico, diminuendo notevolmente in questo modo le emissioni.

C’è anche Singapore, la cui ambizione è quella di diventare una “città nella natura”, considerata oggi come una delle città più verdi al mondo.

 

Ecco il link se vuoi dare un’occhiata alle nostre proposte green!

Catalogo Proposte Green

 

 

4. SPOSTATI CON MEZZI DI TRASPORTO GREEN.

Il treno, ad esempio, è uno dei mezzi di trasporto con meno emissioni, ma puoi prendere in considerazione anche il car sharing. Ci sono molte possibilità che ti consentono di scoprire una nuova destinazione, rispettando sempre l’ambiente che stai visitando.

In più, utilizzando i mezzi di trasporto potrai spostarti e nel contempo ammirare tutto ciò che la città ha da offrire.

 

 

5. GAMBE SOTTO AL TAVOLO INSIEME ALL’ECOLOGIA.

Degustando la gastronomia locale, potrai dire di essere un vero ecoturista, perché sarai in grado di contribuire all’impiego di prodotti a chilometro zero, che quindi prevedono un minore impiego di mezzi di trasporto e confezionamenti inutili. Così facendo darai anche il tuo sostegno all’economia locale.

 

 

6. USA IL DIGITALE

Puoi dire stop alle cartine, alle guide di viaggio, e comincia a usare la tecnologia! Ci sono applicazioni che ti permettono di seguire sentieri e itinerari anche senza la rete, utilizzando il GPS.

 

 

7. DORMI IN UNA STRUTTURA ECO-SOSTENIBILE.

Ci sono tantissime strutture che si stanno adeguando per essere considerati una vera struttura “green”.

Puoi anche decidere di soggiornare vicino al luogo che vuoi visitare, in modo da non dover prendere mezzi di trasporto per spostarti. Ti aiuteremo noi!

 

 

 

8. PROTEZIONI SOLARI ECOLOGICHE.

L’ultima frontiera per quanto riguarda le creme solari green: non puoi farti scappare i solari solidi!

Quante volte al mare, dopo che ti sei messo la protezione ti butti in acqua per fare un tuffo e noti intorno a te quella patina oliosa che rilascia la crema solare? Ecco, con i nuovi solari ecosostenibili potrai dare una piccola mano per aiutare l’ambiente.

 

 

 

9. RISPETTARE CULTURA, STILE DI VITA E USI LOCALI.

Il viaggiatore green non ha nessun pregiudizio, e si apre al dialogo con le persone che incontra durante il suo viaggio. Rispetta quindi la cultura, lo stile di vita e gli usi locali. E’ divertente, comincia a immergerti in nuovi mondi!